3 g di lievito liofilizzato o 10 g lievito di birra fresco
Per il ripieno
400 g ricotta 150 g salame piccante sale, pepe, formaggio q.b.
250 g fior di latte
1 albume d'uovo
Dolci pensieri culinari
Buonasera a tutti! Calzoni, calzoni ed ancora calzoni! Come ben vedete dallo scatto, siamo sommerse da calzoni! Il clima mite, le restrizioni attenuate, le prime serate da dedicare alla convivialità e questo è il risultato! I nostri calzoni sono ripieni di ricotta e salame, ma potete farcirli come preferite. Da provare con mortadella e crema di pistacchi, che ne dite? Deciso, i prossimi li prepariamo così. Vi potrebbero piacere? E voi, come amate farcirli?
Procedimento
Innanzitutto preparate l'impasto per pizza: sciogliete il lievito nell'acqua ed aggiungete parte della farina e mescolate. Aggiungete il sale e la restante farina. Lavorate bene e fate riposare per 30 minuti. Dividete in panetti l'impasto in base alle vostre esigenze. Lasciate lievitare 6 ore.
Preparate il ripieno mescolando la ricotta, il salame, il sale, il pepe, l'albume ed il formaggio grattugiato. Stendete il panetto, farcite e chiudete come mostrato nel video. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e servite a tavola. Buon appetito!